eg

Eugenio Comuzzi

ECONOMIA DEI GRUPPI, DM 509/1999

AA 2009-2010
Prof. E. Comuzzi
 

Programma

 

VERSIONE ITALIANA

 

Obiettivo
Il corso si propone di approfondire il tema dei gruppi e delle altre forme di aggregazione aziendale e quello dei modelli per la misurazione delle loro performance. In particolare, si vuole fornire in maniera sufficientemente strutturata i concetti, le metodologie e gli strumenti che guidano il management aziendale nella determinazione e nel governo del valore e della performance di gruppo.

Argomenti trattati
1. I gruppi aziendali e le altre forme aggregative

Le molteplici forme di aggregazione aziendale. I gruppi aziendali, le aggregazioni tra aziende, le reti di aziende. I caratteri distintivi e alcuni possibili schemi per la lettura delle loro caratteristiche.
2. La misurazione della performance nelle aggregazioni e nelle imprese appartenenti alle aggregazioni. Alcune considerazioni preliminari
I significati di misurazione e di performance in un contesto aggregativo. Un possibile processo di misurazione della performance. Le condizioni di contesto per lo svolgimento dei processi.
3. La misurazione della performance nella prospettiva del bilancio d’esercizio di gruppo. Il modello del bilancio consolidato
Il bilancio di gruppo destinato a pubblicazione. L’area di aggregazione e l’identificazione dei soggetti; il consolidamento dei valori; il trattamento delle partecipazioni; il trattamento delle operazioni infragruppo; le strutture del bilancio di gruppo; i principi e i criteri di valutazione nel bilancio di gruppo.
4. La misurazione della performance nella prospettiva del bilancio per altre forme di aggregazione tra aziende. Il modello del bilancio aggregato
L’aggregazione dei valori con riferimento ad altre forme di aggregazione tra aziende.
5. La misurazione della performance delle aggregazioni e delle imprese che ne fanno parte
I modelli unidimensionali e multidimensionali per la valutazione della performance di gruppo. Analisi delle principali proposte, della loro portata segnaletica, dei limiti e delle potenzialità. La misurazione della performance del gruppo e dell’impresa appartenente al gruppo. La misurazione della performance dell’impresa appartenente al gruppo.
6. Il laboratorio formativo
I casi aziendali, lo sviluppo di project works, parlano i protagonisti d’azienda.

Riferimenti bibliografici e letture
Il materiale di supporto, le letture integrative, i documenti, i casi aziendali e i siti internet specifici saranno comunicati dal docente all’inizio e durante lo svolgimento del corso. Alcuni materiali sono consultabili nel sito www.eugeniocomuzzi.it
Prova d’esame
L’esame prevede una prova scritta e una prova orale eventuale. Potranno essere attivate ulteriori modalità di accertamento del profitto quali prove intermedie sul programma d’esame.
Orario di ricevimento studenti
Consultabile su Internet nei siti www.uniud.it e www.eugeniocomuzzi.it.
Propedeuticità
Economia Aziendale, Ragioneria 1.
Ragioneria 2 (suggerito), Metodologie 1 (suggerito)

 

 

ENGLISH VERSION

 

Purpose
The aim of the course is to study in depth the theme of the groups and the other aggregative models between enterprises and the topic of the measurement and governance of the value. In particular, the course will develop the analysis of the principles, the methodologies and the tools leading managers in the measurement and governance of value in an aggregative context.

Contents
1. Groups, networks, other aggregative forms and models
Models and configurations of enterprise aggregations. Groups of enterprises, aggregations between enterprises, networks. Models and conceptual frameworks to analyze the aggregative characteristics.
2. Measurement of performance in an aggregative context. Some introductory notes
Meaning of measuring and performance. Suggested processes and models to measure performance and the context conditions.
3. Measurement of group performance. The point of view of the financial annual report in the group
Financial annual report. Purposes, characteristics, targets, technicals. Accounting literature; Italian and International accounting statements, civil law and tax law. Purpose and mail principles; applicational framework and reporting standards; applcational framework and specific evaluation criteria and accounting policies
4. Measurement of network performance. The point of view of the financial annual report in networks and other aggregative models
Values aggregation referred to other aggregative models.
5. Measurement of group and enterprise performance
Unidimensional and multidimensional models to measure performances of groups. Analysis of the main proposals, features, benefits and limits. Value-based models to measure performances of groups. Analysis of the main proposals, features, benefits and limits.
6. Formative laboratory
Case studies, project works, meetings with entrepreneurs and cfo.

Reading List
References regarding books, papers, reviews and specific web sites will be communicated at the beginning and during the course. Some material available on web site www.eugeniocomuzzi.it
Examination
Written examination and possible oral test. Other examination forms such as pre-test will be proposed during the course
Teacher’s meeting timetable
On specific web sites: www.uniud.it and www.eugeniocomuzzi.it
Requirements
Economia Aziendale, Ragioneria 1
Ragioneria 2 (suggested), Metodologie 1 (suggested)
 

 

 

Home Page

Profilo Personale

-----------------------------------

Didattica

   R11 e 2 DM 270/2004

   R2 Conv. Uniud

   M1 DM 509/1999

   M2 DM 509/1999

   EG DM 509/1999

   Tesi

------------------------------------

Ricerca

   Temi

   Progetti e Pubblicazioni

------------------------------------

Links

------------------------------------

Area riservata